La filiera della bellezza protagonista della Top 500 aziende di Parma

  • Home
  • News
  • La filiera della bellezza protagonista della Top 500 aziende di Parma
La filiera della bellezza protagonista della Top 500 aziende di Parma

Attraverso la lettura e l'analisi dei bilanci 2015, il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma e PricewaterhouseCooper hanno elaborato una graduatoria, in termini di fatturato, delle prime 500 aziende con sede in provincia di Parma. E' noto che le principali specializzazioni del territorio sono riconducibili ai settori agroalimentare, meccanica (spesso legata al food), vetro-casa e chimica-farmaceutica, le cui performance contribuiscono in questa fase, dopo anni di stagnazione, a consolidare la ripresa dell'economia locale.  

Scorrendo l'elenco delle Top 500 si intravede, tuttavia, il contributo di altri settori, forse meno rappresentativi del territorio ma capaci di esprimere eccellenze di livello internazionale. E' quindi possibile ricavare dalla classifica la fotografia di una "filiera" eterogenea ma riconducibile alla comune missione di soddisfare una domanda di "bellezza". Si tratta di imprese appartenenti soprattutto ai settori della cosmesi e della moda per la donna e per l'uomo. 

Al 19esimo posto in graduatoria svetta il marchio PINKO (abbigliamento e accessori donna), seguito a breve distanza (36esimo posto) da DAVINES, azienda in crescita che produce cosmesi in un'ottica di "bellezza sostenibile". Proseguendo in ordine decrescente di fatturato, fanno parte delle Top 500 di Parma altre aziende di cosmesi (MORRIS, ZACOBI, COSMOPROJECT, ROBY PROFUMI) ed alcuni apprezzati brand di moda come COCCINELLE (pelletteria e accessori), CARUSO (menswear), ERREA (sportswear), PARMAMODA (womenswear), BARRETT (calzature). 

A completamento della "filiera", sono presenti in classifica i marchi COMAR (distribuzione cosmesi) e MOVIMODA (logistica dei prodotti moda) e la società che gestisce uno dei più importanti e storici outlet di moda in Italia, il FIDENZA VILLAGE.

Sottotraccia, la filiera della bellezza rema assieme ai settori trainanti lungo la traiettoria di sviluppo del territorio di Parma.

 

Top500 nella moda-bellezza a Parma di parmacouture (RIPRODUZIONE RISERVATA)