Attività

15/01/2019

Nel 30-esimo di Pitti Immagine, Parma Couture compie 35 anni

Parmacouture a Pitti 95 video from Consorzio Parma Couture on Vimeo.

Mentre la più importante fiera al mondo di moda maschile festeggia, con l’emissione di un francobollo dedicato, i primi 30 anni della denominazione “Pitti Immagine”, il Parma Couture celebra, proprio nel 2019, i 35 anni di attività ininterrotta. La costituzione del Consorzio risale, infatti, al 1984 quando, per l’appunto, Pitti Immagine non si chiamava ancora così!

Le imprese di Parma sono state protagoniste, negli anni, del grande sviluppo della fiera internazionale di Firenze. Tuttora, in presenza di un sistema moda provinciale meno denso di artigiani rispetto agli anni Novanta, il Consorzio che porta Parma nel proprio nome mantiene, nonostante tutto, una rilevanza e distintività di tutto rispetto nel contesto del Pitti.

Sette imprese consorziate hanno, infatti, partecipato alla 95-esima edizione della fiera internazionale, tenutasi dall'8 all'11 Gennaio 2019. Sei di queste hanno esibito le proprie collezioni in altrettanti stand nel prestigioso Padiglione Centrale della Fortezza da Basso: si tratta dei brand Equipage Pantaloni, Emanuele Maffeis (camicie), Franco Bassi (cravatte), Bonfanti (borse), Belts (di Stefano Piazza) e Fabrizio Lesi (entrambi produttori di cinture in pelle). La settima impresa socia del Consorzio, la Gianfranco Bommezzadri, è invece titolare del brand Ernesto che figura tra i protagonisti della sezione del Pitti denominata “Futuro Maschile” e ospitata nella Sala delle Nazioni.

Luigi Eva e Anita Violi, titolari di Equipage con sede a Casola di Terenzo (PR), raccontano con entusiasmo la loro nuova capsule, nata dalla collaborazione con il giovane stilista fiorentino Bernardo Giusti, che abbina classico e moderno, british e sporty, con la stella polare del massimo confort. La perfetta vestibilità è ricercata attraverso un uso disinvolto e sbarazzino dell’elastico, ad esempio sul retro di un pantalone che sul davanti, invece, è realizzato con le “classiche” pinces! Lo spirito giovane e sportivo è poi visibile negli sprazzi di colore e nell’utilizzo di tessuti e materiali particolari, come il velluto, per la rifinitura dei capi. Al di fuori della capsule, Equipage ripropone, oltre ai pantaloni più classici che hanno determinato lo sviluppo del brand, anche la linea Extra_Ordinary, caratterizzata da uno stile che esce dall’ordinario per abbracciare con moderazione, attraverso il richiamo alla sostenibilità e al saper fare distintivo dell’azienda di Casola, le nuove tendenze del vestire contemporaneo. 

Lo stile british adattato ai tempi moderni caratterizza in parte, con colorati motivi tartan, anche le nuove collezioni di borse Bonfanti e di giacche Ernesto. Quest'ultimo brand, di cui è titolare la Gianfranco Bommezzadri, rappresenta un’eleganza destrutturata, colorata, ricercata tanto nei materiali di pregio utilizzati quanto nelle forme e nella massima vestibilità delle giacche, dei cappotti e delle vestaglie. Ad accogliere i clienti nello stand, oltre ad Enrico Mezzadri rigorosamente in giacca Ernesto, c’è il sempre elegantissimo fondatore dell’azienda che porta il suo nome, Gianfranco Bommezzadri.

Colori intrecciati, forme sinuose, lavorazioni particolari frutto di una preziosa tradizione manifatturiera e, assieme, di uno sguardo attento alle innovazioni caratterizzano le cinture di Belts, presente con Paolo Piazza, e Fabrizio Lesi, al secolo Fabrizio Lesignoli, accostati in fiera ai più importanti brand di pelletteria.

Emanuele Maffeis rappresenta, con il titolare Paolo Maffeis, la camicia fatta a regola d’arte e pensata tanto per chi predilige uno stile classico quanto per chi non disdegna forme, colori e materiali più contemporanei. Infine, le cravatte, i foulard e i fazzoletti Franco Bassi arricchiscono il total look consortile con un'eleganza vivace e colorata ed il gusto distintivo della storica manifattura di Como.

Detto in uno slogan, che può valere per tutta la squadra di Parma Couture: sportivi sì, ma con moderazione!

Guarda l'album di foto su Facebook

Segui Parma Couture su Instagram

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA DEI TESTI E DELLE IMMAGINI