Visioni da indossare: Trame a Corte quest'anno incontra la Moda

  • Home
  • News
  • Visioni da indossare: Trame a Corte quest'anno incontra la Moda
Visioni da indossare: Trame a Corte quest'anno incontra la Moda

Dall'8 al 22 settembre Sala Baganza (PR) sarà la capitale internazionale della tessitura e Fiber Art, ovvero l'antica arte della fibra nelle sue molteplici declinazioni. Nel suggestivo scenario della Rocca Sanvitale si svolgerà, infatti, la 15-esima edizione di “Trame a Corte”, concorso internazionale aperto ad artisti tessili provenienti da tutto il mondo. Sono 41 i partecipanti alla gara, dedicata quest'anno alle "Visioni da indossare" e, per questo, patrocinata tra gli altri anche dal Consorzio Parma Couture: gli artisti arriveranno a Sala da tutta Italia e da Parigi, New York, Montreal e Rabat. Le opere tessili in mostra raccontano tanto la lentezza del lavoro manuale quanto la spinta ad innovare in un'area di frontiera fra artigianato e design.

La mostra sarà inaugurata Sabato 8 Settembre alle ore 17,00 con la performance "With the Hands" di Giovanna D'Amico, la quale in 40 minuti preparerà tessuti, confezionerà abiti e vestirà tre modelle. Fino al 22 Settembre, la mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00. Intanto una qualificata Giuria valuterà gli abiti esposti e decreterà i vincitori del concorso.

"Trame a Corte" è organizzato dall'associazione Arcadia, che dal 1994 svolge attività di recupero ed insegnamento di antiche tecniche di artigianato artistico, dall'affresco alla tessitura, dal mosaico al tombolo, dalla carta a mano al bassorilievo. Tra i progetti di valorizzazione delle tradizioni artigiane, figura un'accurata ricerca storica, tuttora in corso, per il recupero di un'antica tecnica di ricamo denominata "Punto Parma", che ebbe origine in questa città negli anni Venti del secolo scorso a cura del Patronato dei lavori femminili. Il Punto Parma traduce in ricamo, con assoluta maestria, i bassorilievi romanici di Parma e la forza tridimensionale della pietra scolpita dall'Antelami per il Duomo ed il Battistero.

L’importanza di “Trame a Corte”, oltre che nella storia della tessitura e nella presenza di tessitori internazionali, risiede anche nella contemporaneità di questo mezzo espressivo, che pur non facendo parte del linguaggio artistico consueto, vede oggi nel panorama dell’Arte Moderna artisti di ogni nazione che si cimentano con tessiture, ricami e tessuti riciclati ed elaborati con tecniche varie.

La mostra-concorso è patrocinata da Camera di Commercio di Parma, Touring Club Italiano, Comune di Sala Baganza, Comune di Parma e Consorzio Parma Couture.

Per informazioni contattare:      

Associazione Culturale Arcadia  

email: aarcadia@libero.it      

cell. 338-8073592    

sito web: www.craft-italia.com

 

Sfoglia il catalogo di Trame a corte - Visioni da indossare:

  


Fonti del presente articolo: