Davines e la volontà di coniugare bellezza e ambiente

  • Home
  • News
  • Davines e la volontà di coniugare bellezza e ambiente
Davines e la volontà di coniugare bellezza e ambiente

Davide Bollati, fondatore di Davines, è stato ospite lo scorso 22 Aprile 2016 della rassegna "Utopie - Imprenditoria e valorizzazione del paesaggio italiano" organizzata dalla Fondazione Franco Maria Ricci presso il Labirinto della Masone a Fontanellato (PR). Da anni l'azienda di Parma è tesa a coniugare bellezza e rispetto dell'ambiente. A Fontanellato Bollati ha illustrato, a testimonianza della forte sensibilità di Davines per la tutela del paesaggio, il progetto della nuova sede dell'azienda a Roncopascolo di Parma, la "Casa della Bellezza Sostenibile".

Progettata dall'architetto Matteo Thun, la Casa intende rievocare le forme dela pianura padana, con un giardino di piante officinali ispirato alle miniature medievali e diverse "casette" che ospiteranno i vari settori dell'azienda. Bollati ha scelto di rimanere a Parma "a tutti i costi", anche se il tema della bellezza avrebbe richiesto, per alcuni, una location più importante. L'apertura è prevista per il 2017 in un'area di 70.000 metri quadrati: sarà un villaggio sostenibile dove business, natura e bellezza potranno convivere in armonia a km zero. Nella vasta area saranno collocati l'impianto di produzione, i laboratori ricerca e sviluppo, la formazione, gli uffici aziendali e un ristorante. Tutto in un ciclo a impatto zero attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili, a tutela del paesaggio e a rispetto dei più alti standard etici e sociali.

Al centro del Davines Village prenderà vita un laboratorio della biodiversità con una serra e vari percorsi esperienziali. L'architettura sostenibile e di benessere del villaggio prende ispirazione non solo dal territorio che lo circonda, ma anche dalle esperienze che Bollati ha raccolto in giro per il mondo.

In occasione di "Utopie" l'imprenditore ha lanciato agli altri imprenditori del territorio parmense, nella prospettiva di far vivere e valorizzare la bellezza dei paesaggi, la sfida di creare una "green way" nascondendo alla vista, con una schermatura vegetale, le costruzioni esteticamente più discutibili della pianura padana. L'imprenditore immagina 10 Km di strada dotata di una barriera di piante, supportata da apposito studio sulle essenze per dare la giusta varianza al panorama.  

Azienda familiare fondata nel 1983 dai genitori di Bollati, ma anche gruppo internazionale da 94 milioni di ricavi nel 2015 (+16,8% sul 2014), con 450 dipendenti e prodotti distribuiti in 95 Paesi, il gruppo Davines ha investito 24 milioni di euro per crescere negli spazi.

 

Fonti del testo:

- Articolo sulla Gazzetta di Parma del 10 Maggio 2016

- Articolo su ansa.it

Fonti delle immagini:

- Evento Utopie su Facebook

- Articolo su ansa.it