Programma Promozionale Annuale

L'Assemblea Soci del Consorzio si è riunita il 14 Aprile 2016 per l'approvazione del bilancio consuntivo 2015 e la discussione inerente i nuovi progetti di promozione sui mercati internazionali. Le imprese di moda consorziate hanno manifestato, in tale occasione, il loro spirito di gruppo, condividendo idee, contatti ed attività finalizzate a far conoscere le produzioni consortili in specifici Paesi, individuati come bersaglio di azioni di marketing internazionale da avviare o riprendere nei prossimi mesi.

Il Programma Promozionale 2016, già oggetto di una apposita seduta di Assemblea svoltasi in data 31 Marzo 2016, intende confermare la consueta partecipazione consortile, nelle due edizioni di presentazione delle collezioni Autunno/Inverno e Primavera/Estate, alla fiera Pitti Immagine Uomo (Firenze), alla Settimana milanese della Moda ed alla mostra autonoma "Moda Italia" organizzata da ICE-Agenzia a Tokyo. Nello stesso tempo, il Consorzio prevede una diffusa azione di ricerca partner in alcuni mercati ritenuti ricettivi nei confronti delle produzioni Made in Parma. I Paesi identificati a tal fine sono, in particolare, la Svizzera, gli Stati Uniti e la Corea del Sud.

Completano il Programma due progetti sperimentali finalizzati a migliorare il "posizionamento" del Consorzio nei confronti dei potenziali compratori e stakeholder attraverso, da un lato, un nuovo "racconto" dei prodotti e della storia delle imprese consorziate e, dall'altro lato, un approccio attento all'innovazione ed alla creatività espressa da giovani designer internazionali coinvolti in un concorso di idee.

Le aspettative di ripresa e di esplorazione di nuovi mercati, in un contesto che vede un timido ritorno di fiducia fra gli operatori economici, sono ben sintetizzate dal titolo del Programma 2016:

#FattoaParma: le imprese di moda si raccontano al mondo

Infografica Programma Promozionale 2016:

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)