Dubai scopre Parma, dal fashion al food

Dubai scopre Parma, dal fashion al food

Il Consorzio Parma Couture ha partecipato, con il Presidente Fabio Pietrella ed il Segretario generale Alberto Cardino, alla Missione istituzionale ed imprenditoriale negli Emirati Arabi Uniti organizzata, in vista di Expo Dubai 2020, dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ICE Dubai dal 19 al 25 Ottobre 2018.

Invitato a presentare la fashion valley regionale assieme al Consorzio Moda in Italy, il Presidente di Parma Couture è intervenuto davanti a personalità istituzionali ed operatori economici per inquadrare la manifattura dei settori moda fra le eccellenze produttive dell’Emilia-Romagna. Il focus settoriale sulla moda ha avuto luogo sia a Dubai che nella capitale degli EAU, Abu Dhabi: in entrambi i casi, la delegazione regionale guidata dagli Assessori alle Attività Produttive, Palma Costi, ed all’Agricoltura, Simona Caselli, era ospite delle locali Camere di Commercio. 

Gli interventi del Consorzio miravano a mettere in luce le peculiarità delle collezioni di Parma sia nella produzione per l’uomo che in quella per la donna, destinate ad una fascia alta di clientela. 

“Siamo consapevoli di quanto sia complesso, per le nostre realtà di piccola o media dimensione, entrare nel mercato emiratino – rimarca Fabio Pietrella, tornato agli impegni della sua azienda e a quelli derivanti dalla Presidenza del Consorzio e di Confartigianato Moda nazionale – ma, attraverso uno sforzo di aggregazione e strutturazione, anche le nostre collezioni, caratterizzate dall’elevata qualità delle materie prime, dalle lavorazioni originali e da un gusto unico, possono provare ad intercettare il target di Emiratini e, soprattutto, di stranieri residenti a Dubai che formano quel melting pot ad alto potere d’acquisto capace, fino ad ora, di trainare il rapido e sorprendente sviluppo di questo lembo di deserto nella penisola arabica.”

La missione è stata l’occasione, per il Consorzio, di attivare importanti contatti con diversi operatori economici interessati alla moda ed al design Made in Italy. Di particolare interesse sono state le visite al Dubai Design District (D3) ed al Dubai Institute of Design and Innovation (DIDI), l’incontro con lo show director di VOD-Dubai International Jewellery Show e di Dubai Optical Show-Vision X, e la visita al Dubai Mall, invitati all’inaugurazione del flagship store di Max Mara

Ad Abu Dhabi, presso la locale Camera di Commercio, il racconto delle eccellenze di Parma è stato impreziosito dalla degustazione di Parmigiano introdotta dall’Assessore Caselli ed organizzata da Simone Ficarelli del Consorzio del Parmigiano Reggiano. A rappresentare l’elevata offerta pubblica di ricerca e innovazione che rende distintiva la nostra regione, partecipava alla Missione anche il Pro-Rettore dell’Università di Parma, il Prof. Fabrizio Storti.   

Guarda l'album della missione a Dubai su Facebook

Guarda il video della missione: